“I’LL SEE PLACES AND FACES, LISTEN TO NOISES AND SOUNDS,

I’LL SMELL SCENTS AND PERFUMES, TASTE FOOD AND FLAVOURS,

LIGHTLY I’LL WALK THE LAND OF SARDINIA”

I PROMISE.

La Credenziale

La Credenziale del “Cammino del Carmelo” viene rilasciata “dall’Associazione” ed è quel documento che, oltre a testimoniare il Cammino compiuto, ci identifica come Pellegrini che hanno promesso di:

“Vedere i luoghi ed i volti, ascoltare i rumori e i suoni, annusare gli odori ed i profumi, gustare i cibi ed i sapori e camminare sulla terra di Sardegna leggeri”.

La Credenziale va richiesta all’Associazione “Il Cammino del Carmelo” con il modulo specifico.
Accettata la richiesta dall’Associazione, viene assegnato un numero specifico e poi inviata al Pellegrino alla email comunicata.
Nella Credenziale, tappa per tappa, giorno per giorno, vengono apposti i timbri per testimoniare il cammino compiuto, dare prova del pellegrinaggio effettuato ed ottenere alla fine del percorso il “Testimonium del Cammino del Carmelo”.

Il Testimonium

Nel Testimonium rilasciato al Pellegrino è racchiuso tutto il significato religioso – spirituale e culturale del Cammino del Carmelo.

“Nella leggerezza del proprio passo o della propria pedalata, lasciarsi andare alle suggestioni dei luoghi, dei suoni, dei profumi e dei sapori, per imprimerli nella propria anima e nel proprio corpo e unirli alla bellezza della semplice quotidianità e dei volti di coloro che incontreremo lungo il Cammino”

Il Testimonium è il documento che certifica di aver completato Il Cammino del Carmelo, cosi come viene rilasciato ai pellegrini che completano la Via Francigena e il Cammino di Santiago.

Come nella tradizione storica questa pergamena è importante perché testimonia che il pellegrinaggio è compiuto e la promessa iniziale mantenuta.

Sant’Agostino diceva: “Percorri l’Uomo e troverai Dio”.