L'Associazione Il Cammino del Carmelo

L’Associazione “Il Cammino del Carmelo” opera per favorire la ricerca individuale del benessere interiore, l’elevazione e l’arricchimento sociale sotto il profilo culturale, intellettuale, morale, etico e spirituale.
L’Associazione intende favorire anche lo scambio disinteressato delle esperienze, delle conoscenze e delle opinioni.
Promuovere l’incontro tra culture e popoli diversi per l’armonico sviluppo di una coscienza civile universale basata sui principi della comprensione, del rispetto, della tolleranza, della solidarietà, della dignità dell’essere umano e della libera circolazione delle idee.

GLI OBIETTIVI

L’Associazione promuove, organizza e gestisce il pellegrinaggio permanente che parte da Cagliari – Colle di Sant’Elia e arriva a Santa Teresa Gallura – Capo Testa per il conseguimento di un triplice obiettivo:

Religioso e Spirituale

Riproponendo al tempo attuale il valore del pellegrinaggio come strumento di ricerca interiore e percorso di testimonianza e comunicazione di fede, in particolare verso i luoghi Mariani e Carmelitani, luoghi della venerazione della cristianità e della fede.

Culturale

Perché il pellegrinaggio muove verso quei luoghi nei quali si è coltivata e trasmessa la fede, alla riscoperta delle radici comuni e dei valori autentici che stanno alla base della nostra cultura, della storia civile e religiosa della Sardegna e dell’Europa.

Formativo e Ricreativo

Perché l’itinerario del pellegrinaggio tocca o attraversa luoghi e paesaggi di grande bellezza ambientale e naturale, di indubbio valore storico, architettonico ed artistico, espressioni di millenarie tradizioni culturali, civili e religiose. Invita a riscoprire il gusto del contatto lento e naturale con l’ambiente e lo spirito di accoglienza e di solidarietà, il gusto della scoperta di orizzonti nuovi ed il piacevole contatto umano favorito da un clima tranquillo, sereno, pacifico e non caratterizzato dalla competizione.

Promotori

L’Associazione il Cammino del Carmelo, al fine di promuovere adeguatamente la propria iniziativa, accetta di cuore il contributo, anche solo economico, di chiunque abbia il piacere di impegnarsi nel territorio per la riuscita di questo sogno.

Carta del Cammino

La Carta del Pellegrino è quel documento, redatto conformemente a quanto concordato nel protocollo di riferimento predisposto dall’Associazione il Cammino del Carmelo…

Donazioni

L’associazione Il Cammino del Carmelo Vi chiede di contribuire, così come la Vostra anima Vi suggerisce, al successo dell’iniziativa, che i promotori sperano sia duratura nel tempo…